Torte

Torta all’acqua al cioccolato

Cosa si fa quando si ha voglia di dolce ma senza sensi di colpa per la propria forma fisica? Si prepara la torta all’acqua al cioccolato e il gioco è fatto.

“La fa facile”, direte voi, “non è una torta buona”, aggiungeranno altri. Non lo nasconderò, anche io la pensavo come tutti voi ma un giorno ho dovuto fare una scelta e preparare una torta morbida ma senza burro, latte e uova. Ed è così che ho preparato questa torta al cioccolato, soffice dentro e con una goduriosa crosticina all’esterno.

La preparazione della torta all’acqua al cioccolato è davvero semplice ma non per questo priva di accorgimenti che faranno sì che presenterai una torta gustosa che sbalordirà tutti. Soprattutto nel momento in cui esordirai con queste esatte parole: ” questa torta è senza burro e senza uova”.

Facile
24 cm
15 minuti
 35 minuti
50 minuti

Ingredienti per la torta all’acqua al cioccolato:

Cioccolato fondente200 g
Zucchero100 g
Farina200 g
Acqua150 ml
Lievito1/2 bustina

Preparazione della torta all’acqua al cioccolato:

  1. In un pentolino, a bagnomaria, sciogliere il cioccolato tritato finemente in 150 ml di acqua.
  2. Quando il cioccolato si sarà sciolto e incorporato all’acqua, togliere dal fuoco e unire gli ingredienti secchi precedentemente miscelati (zucchero, farina setacciata, lievito).
  3. Mescolare bene con l’aiuto di una frusta per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  4. Versare in uno stampo da 24 cm foderato con carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per 35 minuti.
  5. Servire fredda, cosparsa (a piacere) di zucchero a velo.
IL CONSIGLIO DI BRUKERY

Verifica sempre la cottura della torta con la prova dello stecchino e adatta la temperatura e i tempi di cottura della torta in base al tuo forno.