Piccola pasticceria

Bicchieri con cremoso allo yogurt e crumble di biscotti

Recentemente ho vissuto una disavventura, il mio tanto e caro forno ha smesso di funzionare. Così nuovo e potente, si è fermato all’improvviso lasciandomi a lungo senza il fido compagno di ogni pasticcere (o supposto tale). Adesso è tornato in funzione e a breve lo rimetterò alla prova.

Ma questa piccola disavventura mi ha fatto pensare: che dolci porti in tavola senza poter cuocere in forno? Inaspettatamente, le risposte sono tantissime dalla cheesecake – rigorosamente fredda – ai dolci fritti o valide alternative come i biscotti in padella. E se volessi saltare anche la cottura ai fornelli? Allora ecco che mi sono trovata immersa nella preparazione di golosi dolci al cucchiaio e in questo caso: bicchieri con cremoso allo yogurt, crumble di biscotti e frutta fresca (o candita).

Semplici da preparare, questi dolci senza cottura sono perfetti per stupire amici e parenti.

 

Facile
 4 bicchieri
40 minuti

Ingredienti:

Yogurt 125 ml
Panna 200 ml
Zucchero 90 g
Biscotti secchi 100 g
Burro 40 g
Frutta fresca (o candita) q. b.
Granella di mandorle q. b.
Gocce di cioccolato q. b.

ProcedimentO:

  1. Inizia dal cremoso allo yogurt. Versa la panna in un contenitore di metallo ben raffreddato. E monta la panna con l’aiuto i uno sbattitore finché non sarà densa.
  2. Unisci lo yogurt e lo zucchero semolato. Mescola da basso verso l’alto finché lo yogurt non si sarà ben amalgamato alla panna.
  3. Prepara il crumble di biscotti tritando finemente i biscotti e mescolandoli con il burro a temperatura ambiente
  4. Componi i bicchieri: versa sul fondo di ogni bicchiere uno strato uniforme di crumble e alternalo con il cremoso allo yogurt, la frutta (tagliata a dadini) e le gocce di cioccolato.
  5. Completa l’ultimo strato decorandolo con frutta, gocce di cioccolato e granella di mandorle.
IL CONSIGLIO DI BRUKERY

Prova a carammellare leggermente la tua frutta. Ti basterà mettere la frutta a dadini in una padella con dello zucchero. Ti basterà aspettare che lo zucchero si sciolga.