Uova di pasqua senza stampo cioccolato fondente
Basi Piccola pasticceria

Uova di pasqua

Quali sono i dolci tipici della Pasqua? Colomba e uovo di cioccolato. E io ho deciso di cimentarmi con la preparazione in casa dell’uovo di Pasqua senza stampo (non riuscendo a trovare lo stampo delle uova, ho deciso di aggirare questo ostacolo utilizzando i palloncini).
Non mentirò, non è stato per niente facile. La cucina mostra ancora i segni di questa lunga battaglia. Ma ne sono uscita vittoriosa e la fatica è stata ripagata dalla felicità di chi ha ricevuto le uova (sì, LE uova perché ho ben pensato di farne 15).

Se anche tu, come me, desideri cimentarti nella preparazione delle uova di Pasqua senza stampo segui la mia ricetta e i miei consigli.

Come preparare le uova di Pasqua senza stampo

 

Difficile
15 uova
15 ore
35 minuti
15 ore e 35 minuti

Ingredienti:

Cioccolato Fondente 1,5 kg
Burro 20 g
Acqua q. b.
Zucchero a velo 150 g
Pasta di zucchero 50 g

PROCEDIMENTO:

  1. Inizia gonfiando i palloncini, per questa ricetta io ho scelto quelli piccoli. Lavali, asciugali e massaggiali con il burro ammorbidito.
  2. Sciogli il cioccolato a bagnomaria a fuoco medio. Lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.
  3. Appena il cioccolato si sarà raffreddato, spalmalo con l’aiuto di un pennello su metà palloncino e lascia asciugare in frigo.
  4. Non appena il cioccolato sarà solido, ripeti l’operazione sull’altra metà del palloncino e lascia asciugare in frigo.
  5. Cospargi un’ultima volta tutto il palloncino con il cioccolato fuso (se necessario, sciogli di nuovo il cioccolato a bagnomaria).
  6. Lascia asciugare per tutta la notte.
  7. Incidi l’uovo e poi taglialo delicatamente per il senso della lunghezza e poni la sorpresa nell’uovo.
  8. Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, spennella leggermente i bordi di metà uovo e chiudi con l’altra parte di uovo di cioccolato.
  9. Riponi l’uovo in un bicchiere in plastica o – come ho preferito fare io – spennella la base dell’uovo con il cioccolato fuso e poggialo sopra un biscotto. Il cioccolato si asciugherà e il biscotto sarà la base del tuo uovo.
  10. Lascia asciugare e decora il tuo uovo di pasqua senza stampo. Puoi decorare con la glassa di zucchero (preparata con zucchero a velo e poca acqua) e con fiori di pasta di zucchero (utili a ricoprire la parte superiore da dove il palloncino restava visibile).
IL CONSIGLIO DI BRUKERY

Fai molta attenzione alla temperatura del cioccolato: il cioccolato fuso ancora caldo farà scoppiare il tuo palloncino. Prima di ricoprire il palloncino con il cioccolato, prova a spennellare solo una piccola parte di questo.